Cosa fa un web designer?

Un web designer gioca un ruolo fondamentale nella realizzazione di un sito web.
Ho un metodo semplice per spiegare il mio lavoro: generalmente faccio osservere due schermate diverse della stessa pagina web. Ecco un esempio tratto da questo sito quando era ancora in fase di costruzione:

Home Martinasepi.it con CSS disabilitatiHome Martinasepi.it con CSS abilitati

La prima immagine fotografa l’homepage del mio sito priva di tutti gli interventi di web design: ciò che ne resta è una pagina bianca dai contenuti grezzi (testi, link e immagini). Sebbene persino per ottenere una schermata come la prima c’è il mio intervento, è solo nel constatare la differenza tra il primo e il secondo screenshot che è possibile apprezzare l’essenza del mestiere di web designer.

Senza pretesa di completezza, posso dire che il web design serve a dare forma e colore a contenuti destinati al web dall’aspetto altrimenti banale e impersonale, a valorizzare e impaginare gli stessi attraverso la definizione di un layout, a comunicare correttamente i rapporti gerarchici degli elementi di una pagina attraverso la loro formattazione e disposizione nello spazio bidimensionale, a creare un’interfaccia utente comprensibile e facile da navigare.

Ma l’aspetto più complesso, e per questo affascinante, riguarda la sfera della comunicazione: l’insieme di tutti gli interventi di grafica e design finiscono per trasmettere un messaggio ben preciso. La vera sfida per un web designer consiste nel rafforzare, attraverso la progettazione di un design su misura, il messaggio che il cliente vuole trasmettere.

Il lavoro di un web e graphic designer conferisce personalità ad un progetto web.

Lascia un commento