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Comunicazione Online

Siti Web: Scopri come Generare più Contatti!

Hai un sito web ma non genera contatti?

Hai speso molti soldi per fare il sito dei tuoi sogni ma analizzando le statistiche di accesso al sito ti sei accorto che non lo guarda nessuno e giace lì, nel suo spazio web, inosservato dai più?

Questo è un vero peccato. Un peccato, sì…ma anche un problema comune a moltissimi siti web.

Da Web Designer che ama il proprio lavoro mi piacerebbe vedere maggiori casi di successo là fuori, progetti web che funzionano, grazie all’impegno, allo studio e al buon senso…anche senza spendere un capitale.

La prima cosa che dovremmo fare per avere successo nel Web è partire da subito con il mindset giusto e chiarire – innanzitutto a noi stessi – quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere:

. Cosa ci spinge ad essere presenti online? 

. Cosa vogliamo comunicare?

. Cosa vogliamo ottenere?

I primi due punti richiederebbero un’attenta e profonda analisi – quasi di natura psicologica – dell’azienda. Chi siamo? Cosa facciamo? Perché lo facciamo? Come? Cosa ci distingue dagli altri? Che rapporto vogliamo avere con i nostri clienti e potenziali clienti? Cosa vogliamo comunicare?…Sono solo alcune delle domande a cui dovremmo rispondere per rintracciare la nostra identità e comunicarla agli altri per fornire loro il motivo principale per cui dovrebbero scegliere noi e non i nostri concorrenti.

Tornando al terzo punto invece, se tra gli obiettivi che vogliamo raggiungere c’è anche quello di generare un flusso costante di contatti e interazioni da parte di potenziali clienti, dobbiamo fare alcune considerazioni molto importanti.

Avete presente la storia del leone e della gazzella?

Ebbene sì, il Web è simile e spietato come la savana africana, o ostile come una giungla, se preferite.

Ogni giorno online, aziende e professionisti competono a colpi di nuovi contenuti e pubblicità per ottenere l’attenzione delle loro “persone preferite” e raccogliere risultati in termini di click, interazioni e visibilità.

Questo comporta una produzione costante di contenuti di qualità e strategie raffinate per posizionarsi bene per il proprio target di riferimento sia su Google che sui Social Network.

In un contesto altamente dinamico come questo, è chiaro che avere un semplice sito web – magari non aggiornato – non garantisce più nulla, se non tanta frustrazione nel vedere che giace lì, nel suo spazio web, senza traffico in entrata, inutilizzato e inosservato dai più.

Se l’obiettivo è generare un flusso costante di contatti e di clienti dobbiamo entrare nella mentalità che occorre lavorare nel web quotidianamente, in maniera altrettanto costante, come i risultati che vogliamo ottenere.

Abbiamo innanzitutto una sezione Blog o News sul sito da tenere costantemente aggiornata?

Abbiamo tutta una serie di Account Social ben curati, aggiornati e seguiti in cui dare risonanza e visibilità ai nostri contenuti?

Siamo presenti su directory locali e su Google My Business? E se sì, come?

Abbiamo le Newsletter?

Abbiamo un buon posizionamento SEO per i motori di ricerca?

Abbiamo una Brand Strategy per lo sviluppo a lungo termine del nostro brand?

Abbiamo un Piano Editoriale?

Abbiamo un budget mensile da investire in pubblicità su Google e i Social Network?

E la lista potrebbe continuare a lungo…

Ecco…quello che diventa veramente importante è iniziare a ragionare in termini di “Progetto Web” a tutto tondo e non di semplice sito; un progetto che consideri tutto l’ambiente in cui ci muoviamo e il sito solo come il tassello più importante del nostro puzzle, il fulcro verso cui dirigere l’attenzione delle persone e verso cui convergere tutta una serie di attività di web marketing collaterali.

Se qualche anno fa l’imperativo era semplicemente esserci, oggi lo è lo stare sul pezzo, essere sempre presenti nel web e non stancarsi mai di produrre contenuti di qualità, sempre nuovi e destinati ai nostri potenziali clienti. 

Se hai dunque un sito web che giace inutilizzato e non genera più contatti hai un problema. 

Un problema che andrebbe analizzato a fondo e strategicamente risolto andando a rintracciane le cause sia interne che esterne al sito stesso.

Perché un sito web è un progetto che non termina nel momento della sua pubblicazione online, ma tutt’altro, inizia esattamente in quel preciso momento.

Io sono una Web Designer & Digital Marketing Specialist in cerca di Un Solo Cliente su Terni da seguire in esclusiva per migliorare La Sua Presenza Online.

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Di Martina Sepi

Web Designer & Digital Marketing Specialist di Terni,
dal 2010 aiuto Aziende e Professionisti a Comunicare Online

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